Premiazione “Raccorti Sociali” [8 dicembre]

Si svolgerà domenica 8 dicembre dalle ore 15.30 la premiazione della 5a edizione di “Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee”, il festival ha come obiettivo quello di promuovere la videonarrazione sociale al servizio del bene comune. I dieci cortometraggi selezionati per la finale saranno proiettati al Cinema Odeon dalle ore 15.30.

Presentatrice della serata sarà Barbara Enrichi, vincitrice del David di Donatello come attrice non protagonista nel 1997 con ‘Il Ciclone’ . Ospite d’onore l’attrice comica toscana Anna Meacci. Ad accompagnare la giornata le musiche dal vivo del gruppo musicale SursumCorda. Aprirà il festival la proiezione Storie di Taranto, presentazione del progetto Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli prodotto dalla cooperativa sociale Big Sur e l’associazione OfficinaVisioni e sostenuto dall’Apulia Film Commission. Saranno anche proiettati corti elaborati dagli allievi volontari del secondo “Laboratorio creativo di video narrazione sociale – Raccorti Sociali. Volontari come in un film” organizzato dalla delegazione Cesvot di Firenze.

 

INGRESSO LIBERO

 

Ecco il programma della serata:

ore 15.30
Apertura
Proiezione ‘Storie di Taranto’
presentazione del progetto ‘Buongiorno Taranto’ di Paolo Pisanelli prodotto dalla cooperativa sociale Big Sur e dall’associazione OfficinaVisioni e sostenuto dall’Apulia Film Commission.

Saluti Istituzionali

Presentazione del corto “Volontari come in un film”
realizzato dagli allievi del Secondo laboratorio creativo di video narrazione sociale “Raccorti sociali”.  Ivana Ceccherini, Presidente Delegazione Cesvot Firenze; Cosma Ognissanti, Direttore artistico del Festival/concorso

Ore 16,30
Proiezione dei 10 cortometraggi finalisti

Conversazione con l’attrice Anna Meacci

Proclamazione dei vincitori e premiazione

Sarà attiva una giura popolare composta da allievi del Secondo Laboratorio creativo di video narrazione sociale “Raccorti sociali” e da studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze

Ore 19,00
Aperitivo

Saranno presenti, fra gli altri, i rappresentanti della Giuria tecnica: Salvatore De Mola sceneggiatore, Sveva Fedeli Fondazione Sistema Toscana, Bruno Lo Cicero esperto pubblicità sociale, Mirco Mencacci sound designer, Daniela Morozzi attrice, Luigi Scardigli giornalista e scrittore, Filippo Toccafondi Cesvot.
sito